E’ importante ribadire che i Serramenti di Sicurezza in ferro come Inferriate e Persiane possono essere forzati con semplici arnesi da scasso manuali, quali leve o grandi giraviti, qualora non rispondano a determinati requisiti.
Un tipico sistema di forzatura consiste nell’attaccare il Lato delle Cerniere inserendo il piede di porco tra anta e telaio fisso, si tira verso l’esterno spezzando i perni delle cerniere ed il gioco è fatto. Per proteggersi da questo tipo di attacco tradizionalmente si inseriscono dei ‘rostri’ sul bordo dell’anta che entrano in corrispondenti fori sul telaio fisso. Il limite di questo espediente è che agisce solo su una piccola porzione del telaio ed infatti durante la forzatura i fori si slabbrano ed i perni si staccano dall’anta anche se saldati. Nonostante questo sistema si sia da anni rivelato palesemente insufficiente a garantire la sicurezza viene comunemente utilizzato da molte aziende produttrici di porte corazzate e serramenti in ferro.
Sezione tridimensionale lato cerniere con rostri
Rostro strappato durante la forzatura
Per risolvere definitivamente il problema GRUBEN ha introdotto in tutta la sua produzione, già dalla fine del 1984, un innovativo Incastro Antistrappo (detto anche ‘Bocca di Lupo’) ove un dente posto per tutta l’altezza dell’anta entra all’interno di una corrispondente gola sul telaio. Il sistema è ancora oggi inviolato.
Sezione tridimensionale lato cerniere GRUBEN
Sezione orizzontale lato cerniere GRUBEN